Passa ai contenuti principali

Viaggio alle Azzorre: Sao Miguel, Flores e Corvo

Lasciandosi il Portogallo alle spalle, attraversando l’Oceano Atlantico, si incontrano le isole Azzorre, a metà strada tra Europa e Canada.

Le Azzorre sono un arcipelago di 9 isole di origine vulcanica, dove la natura regna sovrana e il clima è mite tutto l’anno. Meta ideale per le vacanze in qualsiasi stagione, quindi, nonostante sia un luogo ancora poco soggetto al turismo (il che può essere anche un lato positivo!).


Di seguito il resoconto del mio viaggio in queste terre, 2 settimane di luglio trascorse tra 3 isole: Sao Miguel, Flores e Corvo.

Come raggiungere le Azzorre?
Dall’Italia, si può fare scalo a Lisbona o a Porto e poi proseguire per altre 2 ore di volo verso Ponta Delgada, capoluogo di Sao Miguel, l’isola principale e più grande delle Azzorre. Da qui, si raggiungono facilmente tutte le altre isole, sia via aereo che mare.
 

Dove alloggiare alle Azzorre?
Essendo il turismo poco sviluppato, non esistono molti hotel, ma principalmente appartamenti. A Sao Miguel ho alloggiato a pochi passi dal centro storico, in un appartamento molto grande e moderno, dotato di ogni confort. A Flores, invece, ho vissuto l’esperienza di pernottare in una casetta di pietra a pochi passi dall’immenso Oceano. Alle spalle, una delle più alte cascate dell’isola. Una casetta spartana e semplice, ma in cui non mancava nulla, soprattutto il panorama.


Sao Miguel
.
Sao Miguel è l’isola più grande e più varia in termini di attività e luoghi da visitare. Si può fare un aperitivo in centro a Ponta Delgada, oppure mangiare un chorizo, piatto tipico della zona di Furnas: vari tipi di carne e verdure vengono cotte naturalmente per ore sottoterra, scaldate dal calore dell’attività vulcanica.

Si può andare ad avvistare delfini e balene al largo della costa sud, oppure fare birdwatching grazie a una fauna molto varia.

Si può fare surf sfidando le onde della grandissima spiaggia di Santa Barbara, nuotare in piscine naturali tra gli scogli, passeggiare lungo le sponde di laghi incantati.

Si può guidare per ore in mezzo alla natura, incontrare più mucche che esseri umani, degustare un ottimo the nell’unica piantagione europea.

Ancora, ci si può rilassare alle terme naturali, ammirare cascate e fare trekking un po’ ovunque. Il must-see? Visitare il luogo simbolo dell’isola, Sete Citades, dove due laghi vulcanici, uno blu e uno azzurro, si avvicinano fino quasi a toccarsi.


Flores
.
Flores è il punto più occidentale d’Europa. Una piccola isola ricoperta di verde e di ortensie. Qui si trova anche uno dei paesaggi naturali più belli di tutte le Azzorre: Poco da Ribeira do Ferreiro. Si raggiunge in circa mezz’ora di cammino a passo tranquillo, e lo spettacolo che ci si trova davanti lascia davvero a bocca aperta.

Santa Cruz è il capoluogo dell’isola, con le sue piscine naturali e il museo della caccia alla balena, attività un tempo molto diffusa. Qui si trova anche il porto dove imbarcarsi per raggiungere Corvo, in un viaggio emozionante tra cascate che si gettano in mare e grotte nascoste, un tempo covo di pirati.


Corvo
.
Corvo è l’isola più piccola delle Azzorre, e in effetti non c’è molto da vedere. A pochi passi dal porto si incontra l’aeroporto, un bar, e dei tipici mulini a vento, recentemente ristrutturati. Un pick-up accompagna i visitatori in cima alla Caldera, dove ammirare i laghi vulcanici. Sempre se la giornata sia limpida, altrimenti le nuvole non permetteranno di vedere nulla.


Cosa ricorderai delle Azzorre
:

– i Miraduro. I nostri belvedere, dove fermarsi per scattare una foto e ammirare il panorama.
– i Merendari. Ce ne sono ovunque. Sono delle zone attrezzate dove poter cucinare e pranzare in mezzo alla natura. Ci sono tavolini, panchine, lavandini, legna, griglie, e a volte anche forni e servizi igienici. Ovviamente tenuti benissimo e rispettati da tutti.
– le ortensie. E le mucche. Ovunque, a perdita d’occhio.
– il clima variabile. Ma essendo su delle isole, se da un lato fa brutto, probabilmente dall’altro fa bello. Quindi basta organizzare le escursioni in base a quello.
– la natura incontaminata. Il verde è così verde e il blu è così blu. Ed è tutto così bello.


Le isole Azzorre sono la tua meta ideale se
:

– ami i viaggi fotografici.
– ti piace fare trekking in mezzo alla natura, tra cascate, laghi, fiori coloratissimi e animali.
– non ami la vita mondana e i posti affollati.
– sei disposto a lasciarti incantare a ogni sguardo e a rispettare la bellezza di ciò che ti circonda.
– ti piace la vita semplice e a ritmo lento, che nella sua semplicità ti fa sentire comunque completo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma in 3 giorni

Roma è una città che va visitata almeno una volta nella vita .  La città più bella del mondo , per la ricchezza di patrimonio artistico e storico che contiene. Ogni angolo, ogni passo, regala qualcosa da vivere. Se hai poco tempo per visitarla, di seguito trovi  tre mini-tour da una giornata ognuno , in modo da riuscire a visitare più monumenti possibili in soli tre giorni. GIORNO 1 Il must per eccellenza , se hai un solo giorno a disposizione,  è sicuramente il Colosseo, simbolo indiscusso  della capitale italiana. Facilmente raggiungibile in metropolitana, appena fuori te lo ritroverai di fronte. Dall’uscita della metro, svoltando a destra, puoi poi percorrere  via dei Fori Imperiali  fermandoti per qualche fotografia dai balconi che affacciano su di loro. Percorri tutta la via fino ad arrivare a  Piazza Venezia . Qui ti aspetta il maestoso  Altare della Patria . Attraversa la piazza sulla destra e fermati a riposare nel piccolo parco di fronte alla  Colonna Traiana , in cui ammi

Viaggio in Giappone. Tutto quello che serve sapere.

Stai pianificando un viaggio in Giappone?  Allora devi leggere questo post, in modo da conoscere un po’ la cultura giapponese ed evitare facili figuracce. Viaggiare non significa solo trovare paesaggi affascinanti da immortalare in fotografie.  Viaggiare significa scoprire .  Scoprire che dietro ogni angolo, dietro ogni porta, dietro ogni volto, c’è una storia infinita che aspetta di essere conosciuta. Perché ogni popolo, ogni terra, ha secoli di storia e di tradizione che spesso neanche immaginiamo. Il Giappone è uno di questi Paesi. SFATIAMO I LUOGHI COMUNI “Io la lingua locale non la so, ma tanto  mi faccio capire a gesti !” Eh no!  Anche i gesti assumono significati differenti a seconda del Paese! Non sono universali  come erroneamente molte persone credono. Non prenderti a male quindi se in Oriente  non verrai guardato negli occhi  mentre una persona ti sta parlando. Lì infatti non è buona regola guardare direttamente in viso il proprio interlocutore. Lo sguardo si posiziona piu

Kenya. Safari allo Tsavo, Watamu e Garoda

Natale 2015. Dopo il classico pranzo con la famiglia, io e mio marito ci rechiamo all’aeroporto di Malpensa pronti per la nostra  vacanza di Capodanno . Quest’anno abbiamo deciso di andare al caldo, e dopo aver tanto sentito parlare del “ mal d’Africa ”, abbiamo deciso di lasciarci contagiare anche noi, scegliendo come  destinazione  il  Kenya . Dopo circa 7 ore e mezza di volo,  atterriamo a Mombasa  alle 5 di mattina, dove un pulmino ci attende per il trasferimento in hotel. Tre ore di strade prevalentemente sterrate, durante le quali non posso fare a meno di osservare tutto ciò che mi circonda:  in poco tempo il sole sorge e le strade si animano…  persone lungo i cigli della strada, tra case e negozietti fatti di fango, legno e lamiere; camminano scalzi, alcuni sorridono, altri sono ancora assonnati. Dei ragazzotti girano in moto, tutte dello stesso modello. Altri guidano delle api Piaggio, ce ne sono tantissime. Il mio primo pensiero?  Mi sono sentita ricca. Tutte le volte che ho