Passa ai contenuti principali

Viaggio in Giappone. Tutto quello che serve sapere.

Stai pianificando un viaggio in Giappone? Allora devi leggere questo post, in modo da conoscere un po’ la cultura giapponese ed evitare facili figuracce.

Viaggiare non significa solo trovare paesaggi affascinanti da immortalare in fotografie. 
Viaggiare significa scoprire
Scoprire che dietro ogni angolo, dietro ogni porta, dietro ogni volto, c’è una storia infinita che aspetta di essere conosciuta.
Perché ogni popolo, ogni terra, ha secoli di storia e di tradizione che spesso neanche immaginiamo.
Il Giappone è uno di questi Paesi.




SFATIAMO I LUOGHI COMUNI

“Io la lingua locale non la so, ma tanto mi faccio capire a gesti!”
Eh no! Anche i gesti assumono significati differenti a seconda del Paese!
Non sono universali come erroneamente molte persone credono.

Non prenderti a male quindi se in Oriente non verrai guardato negli occhi mentre una persona ti sta parlando. Lì infatti non è buona regola guardare direttamente in viso il proprio interlocutore. Lo sguardo si posiziona piuttosto “dietro” la persona, quasi a guardargli l’orecchio.

Allo stesso modo, gli orientali non indicano sè stessi additandosi al petto come noi europei, ma indicandosi il centro del viso. Questo perché la nostra è una cultura molto basata sui sentimenti. Indico me stesso mettendo un dito sul cuore. In Oriente l’attenzione va al corpo, e quindi al centro del volto.

Un altro esempio utile per il tuo viaggio in Giappone: il conto al ristorante si chiede ponendo un indice sopra un altro, formando una “X”.
Questo gesto significa anche “ho finito”.
Per dire “no”, invece, la mano si muove davanti al viso, nello stesso modo in cui noi indichiamo “sei matto?”.
Ma l’elenco di gesti che possono essere fraintesi è ancora molto lungo.
 
L’INCHINO. COME SI FA E PERCHÈ SI FA

In Giappone noterai sicuramente la stravaganza ma anche l’eleganza e l’educazione del suo popolo. In un negozio, in hotel, ovunque sarai ospite, verrai trattato con gran riguardo. A cominciare dal saluto.
In Giappone, quando ci si presenta a una persona, si dice “Hajimemashite”, seguito dall’inchino.
 
L’inchino segue delle regole ben precise.
Un uomo pone le braccia lungo i fianchi e si china in avanti.
Una donna, invece, distende le braccia e le unisce al centro, sulle gambe, piegando la testa in avanti.

Fai attenzione! Generalmente, più l’interlocutore riveste una posizione importante, più l’inchino è marcato. Se quindi ti recherai in un negozio, il commesso alla cassa ti saluterà con un inchino e, se tu ricambierai, ne rifarà un altro più basso del tuo, in quanto il cliente è “più importante”.

Lo stesso vale per i ringraziamenti. Se ringrazi una persona con “Arigatoo gozaimasu”, quest’ultima a sua volta ti ringrazierà, in modo da essere l’ultima a porgerti grazie “Doomo arigatoo gozaimasu”.
 
LA MANIA PER LA SALUTE E LA GINNASTICA

Se non conosci ancora molto il popolo giapponese, non stupirti se ti capiterà di trovare per strada persone con delle mascherine sul volto o che fanno esercizi di ginnastica nei luoghi più impensabili.
Il fatto di portare la mascherina su naso e bocca, in un primo momento può far pensare che quella persona si voglia proteggere da qualcosa: smog, batteri, eccetera. Invece è proprio l’opposto!
Quando un giapponese ha l’influenza, indossa la mascherina per fare in modo di non infettare le persone circostanti! (oggi questa cosa è diventata attuale anche da noi, in seguito alla pandemia Covid19).

Fai molta attenzione se hai il raffreddore! Soffiarsi il naso in pubblico in Giappone è un gesto di grande maleducazione! Quando un giapponese necessita di soffiarsi il naso, si reca in un bagno, o comunque in luogo dove possa non essere visto.
Questo si ricollega al forte senso del pudore che vige nei popoli orientali.
Sempre per questo motivo sarà molto raro che ti capiti di vedere effusioni in pubblico tra due innamorati. Al massimo, si terranno per mano.
 
Per quanto riguarda la ginnastica, invece, i giapponesi la farebbero sempre e ovunque.
In aereo eseguono tutti gli esercizi che vengono trasmessi sui monitor: sollevare e abbassare le punte dei piedi, farle roteare, alzarsi in piedi appoggiandosi allo schienale e piegare le ginocchia, eccetera.
In ufficio, per strada, in stazione, ogni posto è l’ideale per fermarsi un attimo e fare un po’ stretching!
 
IL RISPETTO VERSO IL PROSSIMO

Il rispetto verso il prossimo, in Giappone, raggiunge livelli altissimi.
Non solo è il Paese in cui si registrano meno crimini al mondo. Praticamente nessuna casa né negozio è dotata di cancelli o antifurto, perché nessuno oserebbe mai commettere un torto a un altro. Nessun giapponese cercherà mai di “fregarvi”.
Il rispetto si vede anche nel seguire ogni regola. In Giappone troverete addirittura marciapiedi per fumatori e marciapiedi per non fumatori.

Un’attenzione particolare è riservata agli invalidi: tutti i marciapiedi sono dotati di scivoli per le carrozzine, nessuno escluso. Lungo tutti i marciapiedi si trovano le indicazioni per i ciechi (linee dritte per camminare, pallini agli stop). Tutti i semafori sono dotati di segnale acustico per i non vedenti, e spesso di indicatore di conto alla rovescia per sapere quanto dura il verde piuttosto che il rosso.
 
I GIAPPONESI E GLI STRANIERI

Attenzione in particolare a tre cose che i giapponesi non amano molto: la pelle abbronzata, i tatuaggi, e i toni di voce alti.

La pelle abbronzata.
Soprattutto nei mesi caldi, vi capiterà di notare donne con degli ombrellini per ripararsi dal sole.
La pelle bianchissima è infatti simbolo di nobiltà e purezza.
Diversamente, la pelle scura era attribuita ai contadini che, lavorando la terra, si abbronzavano. Indica quindi bassezza sociale.

I tatuaggi.
I tatuaggi indicano aggressività, cattiveria, e vengono spesso associati ai “mafiosi”.

Il tono di voce alto.
In Giappone, ovunque vi troverete, sia che siate su un mezzo pubblico che in mezzo a una piazza, intorno a voi ci sarà sempre il silenzio.
I giapponesi mantengono infatti sempre un tono di voce molto basso per non farsi sentire da estranei e disturbarli. Attenzione quindi a noi che diversamente siamo abituati a parlare a gran voce, ridere e scherzare. Verrete sicuramente guardati male.
I giapponesi mantengono infatti sempre un tono di voce molto basso per non farsi sentire da estranei e disturbarli. Attenzione quindi a noi che diversamente siamo abituati a parlare a gran voce, ridere e scherzare. Verrete sicuramente guardati male.

Bisogna in effetti sottolineare che, nonostante i giapponesi siano un popolo molto educato e disponibile, per molto tempo è stato anche chiuso in sé stesso.
Si sono sempre considerati una sorta di razza superiore alle altre, e tutti gli stranieri erano indicati come dei “gaijin” (letteralmente “uomo dall’esterno”), che per loro costituisce un’offesa. Se ti senti chiamare così, quindi, sappi che non ti stanno di certo facendo un complimento.

Bisogna anche ricordare però che i giapponesi nutrono in realtà un po’ di timore verso noi occidentali, e molti locali, ad esempio, sono riservati solo ed esclusivamente ai giapponesi. Gli stranieri non vengono accolti per “paura” di disordini.
 
ALTRE CURIOSITÁ SUL GIAPPONE

- I distributori di bevande calde e fredde per strada.
- I negozi di elettronica in cui poter testare ogni prodotto (tanto amore per le poltrone che fanno i massaggi).
- I giardini zen.
- I ristoranti in stile “M’arrabbio” di Kiss Me Licia.
- Le giapponesi che seguono la moda di vestirsi come bambole di porcellana o eroine manga.
- I negozi di elettronica in cui poter testare ogni prodotto (tanto amore per le poltrone che fanno i massaggi).
- I giardini zen.
- I ristoranti in stile “M’arrabbio” di Kiss Me Licia.
- Le giapponesi che seguono la moda di vestirsi come bambole di porcellana o eroine manga.

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma in 3 giorni

Roma è una città che va visitata almeno una volta nella vita .  La città più bella del mondo , per la ricchezza di patrimonio artistico e storico che contiene. Ogni angolo, ogni passo, regala qualcosa da vivere. Se hai poco tempo per visitarla, di seguito trovi  tre mini-tour da una giornata ognuno , in modo da riuscire a visitare più monumenti possibili in soli tre giorni. GIORNO 1 Il must per eccellenza , se hai un solo giorno a disposizione,  è sicuramente il Colosseo, simbolo indiscusso  della capitale italiana. Facilmente raggiungibile in metropolitana, appena fuori te lo ritroverai di fronte. Dall’uscita della metro, svoltando a destra, puoi poi percorrere  via dei Fori Imperiali  fermandoti per qualche fotografia dai balconi che affacciano su di loro. Percorri tutta la via fino ad arrivare a  Piazza Venezia . Qui ti aspetta il maestoso  Altare della Patria . Attraversa la piazza sulla destra e fermati a riposare nel piccolo parco di fronte alla  Colonna Traiana , in cui ammi

Kenya. Safari allo Tsavo, Watamu e Garoda

Natale 2015. Dopo il classico pranzo con la famiglia, io e mio marito ci rechiamo all’aeroporto di Malpensa pronti per la nostra  vacanza di Capodanno . Quest’anno abbiamo deciso di andare al caldo, e dopo aver tanto sentito parlare del “ mal d’Africa ”, abbiamo deciso di lasciarci contagiare anche noi, scegliendo come  destinazione  il  Kenya . Dopo circa 7 ore e mezza di volo,  atterriamo a Mombasa  alle 5 di mattina, dove un pulmino ci attende per il trasferimento in hotel. Tre ore di strade prevalentemente sterrate, durante le quali non posso fare a meno di osservare tutto ciò che mi circonda:  in poco tempo il sole sorge e le strade si animano…  persone lungo i cigli della strada, tra case e negozietti fatti di fango, legno e lamiere; camminano scalzi, alcuni sorridono, altri sono ancora assonnati. Dei ragazzotti girano in moto, tutte dello stesso modello. Altri guidano delle api Piaggio, ce ne sono tantissime. Il mio primo pensiero?  Mi sono sentita ricca. Tutte le volte che ho