Passa ai contenuti principali

Gita a Morimondo, borgo più bello d’Italia alle porte di Milano

Una giornata in un borgo alle porte di Milano, a 5km da Abbiategrasso: Morimondo.

Abbazia Morimondo
Abbazia Cistercense di Morimondo, Borgo più bello d'Italia


Posto sulla riva sinistra del fiume Ticino, Morimondo, in provincia di Milano, è un piccolo borgo di campagna che 
fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”.

Facilmente raggiungibile in auto, in quanto la strada che porta all’ingresso del borghetto termina proprio di fronte a un ampio parcheggio a pagamento. Da qui in pochi passi si arriva al suo interno.



Per i più sportivi, si può arrivare a Morimondo anche in bicicletta, grazie alla 
ciclabile che costeggia il Naviglio di Bereguardo. Altre piste ciclabili in zona sono: il Sentiero del Giubileo, inaugurato nel 2000, e il Sentiero delle Cinque Chiese, tra Morimondo e Besate.

Principalmente Morimondo è famosa per la sua Abbazia cistercense, e tutto il borgo si sviluppa intorno ad essa. Una piazzetta antistante, qualche pianta sotto cui sdraiarsi durante le calde giornate estive, un paio di bar dove fare una merenda o un aperitivo.

E poi i campi circostanti dove perdersi per una passeggiata rilassante in mezzo alla natura. In particolare, una camminata fino alle Conche del Naviglio di Bereguardo è d’obbligo.

All’interno del Parco del Ticino, merita una visita la cascina Fiorentina, fondata alla fine del XV secolo dai monaci riformatori fiorentini, dove si possono ancora vedere il mulino e il forno che un tempo funzionavano a pieno ritmo.




Per quanto riguarda gli eventi, sono diversi quelli che si tengono a Morimondo durante l’anno. La chiesa ospita spesso concerti e mostre, e nel periodo di Natale è possibile visitare un’esposizione di presepi. In agosto invece, in occasione della festa patronale, si svolgono manifestazioni storiche e una fiera.


Tra le curiosità: alcune scene del film “Cado dalle nubi” di Checco Zalone sono state girate proprio a Morimondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Roma in 3 giorni

Roma è una città che va visitata almeno una volta nella vita .  La città più bella del mondo , per la ricchezza di patrimonio artistico e storico che contiene. Ogni angolo, ogni passo, regala qualcosa da vivere. Se hai poco tempo per visitarla, di seguito trovi  tre mini-tour da una giornata ognuno , in modo da riuscire a visitare più monumenti possibili in soli tre giorni. GIORNO 1 Il must per eccellenza , se hai un solo giorno a disposizione,  è sicuramente il Colosseo, simbolo indiscusso  della capitale italiana. Facilmente raggiungibile in metropolitana, appena fuori te lo ritroverai di fronte. Dall’uscita della metro, svoltando a destra, puoi poi percorrere  via dei Fori Imperiali  fermandoti per qualche fotografia dai balconi che affacciano su di loro. Percorri tutta la via fino ad arrivare a  Piazza Venezia . Qui ti aspetta il maestoso  Altare della Patria . Attraversa la piazza sulla destra e fermati a riposare nel piccolo parco di fronte alla  Colonna Traiana , in cui ammi

Kenya. Safari allo Tsavo, Watamu e Garoda

Natale 2015. Dopo il classico pranzo con la famiglia, io e mio marito ci rechiamo all’aeroporto di Malpensa pronti per la nostra  vacanza di Capodanno . Quest’anno abbiamo deciso di andare al caldo, e dopo aver tanto sentito parlare del “ mal d’Africa ”, abbiamo deciso di lasciarci contagiare anche noi, scegliendo come  destinazione  il  Kenya . Dopo circa 7 ore e mezza di volo,  atterriamo a Mombasa  alle 5 di mattina, dove un pulmino ci attende per il trasferimento in hotel. Tre ore di strade prevalentemente sterrate, durante le quali non posso fare a meno di osservare tutto ciò che mi circonda:  in poco tempo il sole sorge e le strade si animano…  persone lungo i cigli della strada, tra case e negozietti fatti di fango, legno e lamiere; camminano scalzi, alcuni sorridono, altri sono ancora assonnati. Dei ragazzotti girano in moto, tutte dello stesso modello. Altri guidano delle api Piaggio, ce ne sono tantissime. Il mio primo pensiero?  Mi sono sentita ricca. Tutte le volte che ho

Viaggio in Giappone. Tutto quello che serve sapere.

Stai pianificando un viaggio in Giappone?  Allora devi leggere questo post, in modo da conoscere un po’ la cultura giapponese ed evitare facili figuracce. Viaggiare non significa solo trovare paesaggi affascinanti da immortalare in fotografie.  Viaggiare significa scoprire .  Scoprire che dietro ogni angolo, dietro ogni porta, dietro ogni volto, c’è una storia infinita che aspetta di essere conosciuta. Perché ogni popolo, ogni terra, ha secoli di storia e di tradizione che spesso neanche immaginiamo. Il Giappone è uno di questi Paesi. SFATIAMO I LUOGHI COMUNI “Io la lingua locale non la so, ma tanto  mi faccio capire a gesti !” Eh no!  Anche i gesti assumono significati differenti a seconda del Paese! Non sono universali  come erroneamente molte persone credono. Non prenderti a male quindi se in Oriente  non verrai guardato negli occhi  mentre una persona ti sta parlando. Lì infatti non è buona regola guardare direttamente in viso il proprio interlocutore. Lo sguardo si posiziona piu