Viaggio a KOS, Grecia Una settimana su questa isola del Dodecaneso, ricca di siti archeologici e bellezze naturali

Kos è un’isola greca parte dell’arcipelago Dodecaneso, posta di fronte alla città turca di Bodrum, facilmente raggiungibile in traghetto.

Numerose sono le escursioni organizzate proprio a Bodrum, famosa per i suoi mulini a vento e per il mercatino del tarocco.

05- turchia 32

04- buggy 47

Kos, dal capoluogo omonimo, è un’isola che conserva il fascino di diversi siti archeologici, quali ad esempio il tempio di Asclepio, dio greco della Medicina; il Platano di Ippocrate, considerato l’albero più antico d’Europa; l’Odeon Romano; il castello di Neratzia.

platano

04- buggy 34

Noleggiando una dune buggy, si può girare buona parte dell’isola in una sola giornata.
Una sosta obbligata è alle “Thermes”, una piscina naturale di acqua calda e sulfurea, spesso molto affollata.

04- buggy 77

Cosa ricorderai di KOS:
– i taxisti con guida un po’ spericolata (o forse quello lo abbiamo trovato solo noi?);
– la pace e la tranquillità di giorno, e la vita rumorosa e sfrenata della notte a Kos;
– l’occhio greco portafortuna, detto anche occhio di Allah, che vedrai ovunque e che ti sentirai in obbligo di acquistare come souvenir per tutti i tuoi conoscenti.

04- buggy 35

Cosa non puoi perderti a KOS:
– il tramonto a Zia, piccola cittadella posta in cima a una collina, dove si gode una bellissima vista. C’è anche un ristorante molto carino dove cenare, dotato di terrazza con vista sul tramonto;
– un’escursione a bordo di una dune buggy, per girare l’isola e addentrarsi nella natura;
– un’escursione a Bodrum, dove fare un po’ di shopping al mercato del tarocco (ti sconsiglio profumi o prodotti che possono essere assorbiti dalla pelle. Io mi sto ancora chiedendo come sia possibile che una maglietta di cotone tenga più caldo che un maglione di lana in inverno, però la borsa che ho preso devo dire che resiste molto bene!)

zia 04- buggy 26

Dove abbiamo soggiornato: “Marmari Palace” di Mastichari. Struttura carina ed elegante con animazione quasi inesistente, ma il mare è più bello in altre zone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *