Una giornata a Cosmoprof Una giornata alla fiera più importante sulla cosmesi.

Oggi vi apro le porte del Cosmoprof e vi accompagno attraverso alcuni stand della più importante fiera di settore per la cosmesi.
Arrivate a Bologna, la ressa che troverete fino all’ingresso della fiera passerà subito in secondo piano, appena vi ritroverete all’interno!

cosmoprof

Ricordo la sensazione che avevo provato la prima volta, e che anche quest’anno si è ripresentata subito in egual misura: una volta entrate, si viene letteralmente travolte da un senso di bellezza estrema, con un misto di adrenalina che ti fa sentire parte, anche tu, per un giorno, di quel mondo.
Un’avventura sensoriale a tutto tondo, tra i prodotti che riempiono l’aria del loro profumo, che ti fanno immaginare la morbidezza sulla pelle, e ti avvolgono in uno stato di relax nonostante i molti visitatori.

Domenica 22 marzo è iniziata così la mia visita, ospite presso la Lounge di CosmeticaItalia, associazione di riferimento per aziende e consumatori del settore.
Una breve conferenza su quello che è il mercato della cosmesi, i numeri, le nuove strategie di marketing, l’analisi sui consumi e la distribuzione, e le interessanti iniziative promosse da CosmeticaItalia stessa: da delle App studiate per il consumatore, come “Sole Amico” e “Profumo Positivo”, fino alla emozionante iniziativa per le donne sottoposte a trattamenti chemioterapici “La forza e il sorriso”.
Un approfondimento su questi temi sarà presto disponibile in un post dedicato.

cosmeticaitalia

Iniziamo quindi il nostro tour, che si sviluppa attraverso alcune delle diverse aree tematiche della fiera: “Unghie”, “Estetica & Spa”, “Profumeria e Cosmesi”, “Capelli”, “Padiglioni Nazionali” e “Cosmopack”.

Prima tappa: EQUILIBRA

Avevo già avuto modo di provare alcuni prodotti di Equilibra, realizzati impiegando l’Aloe Vera, ma ritrovarsi al loro stand, a un tavolo allestito a piccolo laboratorio, e conoscere le persone che ne fanno parte, è stato assolutamente entusiasmante.
Devo dire che il marchio offre un buon rapporto qualità / prezzo, e la distribuzione avviene sia in supermercati che in negozi specializzati.
Siamo state invitate a provare sulla nostra pelle una serie di svariati prodotti, avvertendone la consistenza, i profumi, la sensazione di morbido che lasciano dopo l’applicazione.
In particolare:

  • il Fango Termale Cellulite: basta massaggiarlo sulla zona, anche sotto la doccia, per provarne i benefici.
  • Gli scrub corpo, da provare da soli o in abbinamento al fango anticellulite, per un effetto più marcato. In particolare, il goloso scrub corpo Nutriente Zuccherino, e lo scrub corpo Rimodellante.
    equilibra
  • Siamo passati poi al Dermo Oil Multiattivo, utile soprattutto per trattare segni di cicatrici, smagliature, macchie cutanee, eccetera.
  • Le buonissime creme corpo, molto corpose ma di facile stesura, e dolcemente profumate al Karitè, alla Mandorla o all’Argan. Ammetto di averle apprezzate molto!
  • Così come ho apprezzato le salviette esfolianti, che acquisterò sicuramente. La salvietta presenta un lato ruvido, per trattare la zona T, soggetta a imperfezioni, e un lato morbido, per massaggiare la pelle dopo la pulizia.
  • La serie di prodotti solari, fino alla protezione 50+, per abbronzarsi in sicurezza, e che hanno l’inconfodibile e piacevole profumo di estate.
  • Infine, la serie di make-up, in particolare gli ombretti e i rossetti, entrambi molto scriventi. Moltissimo mi è piaciuto il matitone ombretto color quarzo, e le nuove nuance per l’estate, dal verde acido all’azzurro.equilibra_makeup

Seconda tappa: BIOLINE

Non si può non rimanere affascinati da colei che Bioline l’ha creata! Una donna solare, di carattere, grande oratrice. Staresti ore a sentirla parlare senza mai stancartene.
Viene voglia di mandarle il curriculum e di lavorare per sempre al suo fianco!
E tutta questa gioia e amore per la vita la riporta nei suoi prodotti per massaggi. Un massaggio che parte sempre da un colloquio con la cliente, e personalizzato in base al suo corpo e alle sue zone critiche.

bioline_massaggi

In particolare, sono quattro i massaggi cardine di Bioline:

  • MTP, per cellulite e buccia d’arancia
  • DDM, per i liquidi in eccesso
  • JATOWELL, per invecchiamento e disidratazione
  • SHAPING, per combattere la perdita di tono.
    bioline
    Bioline si presentava inoltre per questa fiera 2015 vestita di nuovo. Non più solo il blu, colore che l’ha sempre caratterizzata, ma in “blubeauty”, all’interno di una foresta incantata che trasmette pace e tranquillità. La stessa pace che si ritrovava nelle hostess di fiera sdraiate sui loro lettini a farsi coccolare da un delicato massaggio al viso in punta di dita… che suscitavano l’invidia di tutte!

Terza tappa: il COSMOPACK

Non solo aziende di cosmesi, ma anche di imballaggi loro dedicati! Il Cosmopack è una zona a parte, che raccoglie i maggiori fornitori di packaging per le aziende del Cosmoprof, che per l’occasione presentano nuove idee per un look accattivante, sensuale o ecogreen.

mascara

In questa area, anch’essa degna di una visita, abbiamo avuto la possibilità di vedere come viene creato un mascara. Il macchinario svolge delle semplici azioni in maniera perfettamente sincronizzata, iniettando il mascara nel tubetto, chiudendolo col tappo, inserendolo nella sua confezione di cartone, e servendolo pronto all’uso! A pieno regime, il macchinario prepara 50 mascara in un solo minuto!

pinkfrogs

Camminando per un corridoio la cui parete mostra tutte le novità più stravaganti in termini di confezioni, si arriva da Pinkfrogs, che partecipa con un’idea per le etichette, volta a sensibilizzare il consumatore ad un uso responsabile ed ecogreen.
L’etichetta mostra infatti i due valori di inquinamento che derivano da un uso corretto o improprio di prodotto e imballaggio: quantità di CO2 emessa nell’atmosfera, consumo di acqua, impatto ambientale.

textile

Poco distante, una visita da NastriTex ci ha permesso di conoscere l’affascinante tecnica dei tessuti per realizzare le romantiche texture delle ciprie e makeup in polvere compatta!

Quarta tappa: ELGON

Non poteva mancare una visita al mondo della bellezza dei capelli! Elgon offre una vastissima gamma di prodotti adatti ai più svariati tipi di capelli: quelli molto fini che necessitano volume, i ribelli ricci a cui donare un effetto anticrespo, i capelli tinti che tendono a scaricare in fretta il colore, eccetera.

elgon

Ma in particolare, tutti gli occhi quest’anno erano puntati sul nuovo innovativo prodotto: la DD cream per capelli Sublimia!
10 trattamenti racchiusi in un solo prodotto spray, pratico e da tenere sempre in borsetta, consente di ravvivare i capelli per un appuntamento dell’ultimo minuto, senza bisogno di lavarli.

elgon_ddcream_sublimia

Una volta finito il tour, si avrebbe subito voglia di ricominciarlo! Oppure… di correre a casa a provare tutti i prodotti, che verranno recensiti nei prossimi post! Stay tuned!

 

Leggi altro della sezione BEAUTY AND WELLNESS

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *