Primo Family Day AgustaWestland

Si è tenuto lo scorso 26 maggio 2013 presso la sede di Vergiate (VA) il primo “Family Day” di AgustaWestland.
1Un evento che ha riscosso enorme successo, vedendo la presenza di più di 10.000 persone, tra dipendenti e loro famiglie.
La manifestazione si è svolta tra le ore 13:00 e le 18:00, in cui anche il tempo è stato clemente, regalando una splendida giornata di sole rinfrescata giusto da una leggera brezza.
Dopo aver provveduto a verificare la registrazione all’evento presso la segreteria allestita all’ingresso, e aver ricevuto i pass di accesso assieme ad un simpatico gadget, tutti i partecipanti hanno potuto visitare la sede in cui vengono assemblati gli elicotteri AW.
Si è potuto accedere al capannone dei montaggi finali, dove diversi modelli di elicotteri, esposti lungo due file, aspettavano di essere rifiniti dalle mani esperte degli operai AgustaWestland: AW139, AW109 Power, AW109 GrandNew, ICH47F, per citarne alcuni.
All’esterno, una mostra statica proponeva vari elicotteri, dai modelli più tradizionali (come l’intramontabile AW109 GrandNew), fino a quelli di ultimissima generazione (come il Project Zero, un elicottero completamente elettrico che è un vero concentrato di tecnologia); da quelli in carica agli Enti Governativi Civili e Militari (Polizia di Stato, Esercito), a quelli destinati ai privati.
E per 25 fortunati dipendenti, la possibilità di effettuare un volo insieme a un famigliare, dalla sede di Vergiate fino ai vicini laghi lombardi e ritorno, il tutto a bordo di un AW139.
Una tensostruttura vicino alla linea volo ospitava gli stand della “Fondazione Museo Agusta”, dell'”AW Sport Pilots” e del gruppo di ultima fondazione “HeliShooters”, oltre ad una piccola mostra delle moto MV Agusta.
La fanfara A.A.A. (Associazione Arma Aeronautica) ha infine allietato i presenti con una esibizione musicale.2
Per concludere, uno spettacolare air-show, che ha visto susseguirsi in dimostrazioni pratiche e spericolate evoluzioni i tre elicotteri della “AW Family”: Aw169, AW139 e AW189, per proseguire poi con l’AW109 GrandNew e col bellissimo convertiplano, AW609 Tilt Rotor.
Una giornata che questa grande azienda italiana ha regalato ai suoi dipendenti e alle loro famiglie, migliaia di persone tutte legate alla “loro” AgustaWestland!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *