L’olio di Argan e le sue proprietà Alla scoperta dell'olio di Argan e dei suoi benefici

L’olio di Argan viene estratto dai semi della pianta “Argania Spinosa”, originaria della zona sud del Marocco, dove viene chiamato “oro liquido”, sia per il suo colore, sia perché, per ricavare circa 1 litro di olio, sono necessari 100kg di noccioli.

Le proprietà e i benefici di questo olio sono numerose e molto apprezzate soprattutto nel mondo della cosmesi.

L’olio di Argan è ricco di grassi insaturi (circa l’80%) che contribuiscono ad idratare e nutrire la cute, oltre che a proteggerla dai segni dell’età grazie alla presenza di vitamina E.

Come utilizzarlo.

Argan fruit.

 

 

 

 

 

 

L’olio di Argan è facilmente reperibile, può essere acquistato al supermercato o in negozi di prodotti per parrucchieri.

I suoi utilizzi possono essere di vario tipo:

  • Per la pelle: l’olio di Argan può essere utilizzato puro oppure unito alla crema viso. Massaggiato sulla pelle, la idrata e la nutre in profondità, aiutando a contrastare i primi segni di invecchiamento, acne e imperfezioni.
  • Per il corpo: Puro o unito a una crema corpo, può essere utilizzato per combattere i segni di smagliature, ad esempio in seguito a una gravidanza o a un calo di peso, oppure semplicemente per ammorbidire la pelle.
  • Per la rasatura: l’olio di Argan è molto utile anche come prodotto da applicare prima e in seguito alla rasatura.
  • Per le unghie: unghie fragili che si sfaldano? Utilizza l’olio di Argan unito a succo di limone, e lasciale in ammollo per circa 10 minuti. Diventeranno più forti e più belle.
  • Per le labbra: picchietta una goccia di olio di Argan sulle labbra screpolate per idratarle e lucidarle.
  • Per i capelli: l’olio di Argan è molto utile anche per riparare i capelli rovinati e stressati. Applicalo sull’intera capigliatura e lascia agire per una mezz’ora, dopo di che passa al normale lavaggio dei capelli.

Unica nota “negativa”? Il prezzo. L’olio di Argan è infatti molto costoso.

Si può tuttavia trovare già contenuto in molti prodotti come shampoo, balsamo o creme corpo, a prezzi più accessibili.

In ogni caso, ricorda che se utilizzato puro ne basta davvero una piccola quantità. Un boccettino di olio quindi, seppur costoso, ti durerà comunque a lungo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *