Le proprietà del goji, frutto della salute L'origine e le proprietà benefiche dei goji

Nel nostro Paese negli ultimi anni è diventato un boom. Il goji, ricco di proprietà benefiche e antiossidanti, alla vista si presenta come un’uvetta rossa, dal sapore leggermente dolce.

Il goji (Lycium Barbarum), chiamato anche “frutto della longevità”, vede la sua origine in Tibet e Himalaya.

DSCN0944

 

 
Viene considerato il frutto più ricco di antiossidanti della Terra, e si presenta sotto forma di bacche rosse, da consumarsi secche o come succo.

Ha la maggiore concentrazione di vitamina C di qualsiasi altro frutto (per fare un paragone, ben 500 volte la quantità presente nelle arance), inoltre contiene 18 aminoacidi, vitamina E, e 21 tracce di minerali, tra cui il germanio, efficace contro le malattie cellulari, e molto difficile da trovare in altri alimenti. Infine, sono presenti le vitamine B1, B2 e B6, responsabili della rigenerazione cellulare e del corretto funzionamento del sistema nervoso.

In poche parole, migliora il nostro sistema immunitario, protegge la nostra pelle, migliora la vista e ci dona energia.

Un vero e proprio elisir di longevità, come raccontato anche in diverse leggende della sua zona d’origine. Forse è anche per questo che è attualmente molto costoso, sul mercato si trova tra i 40 e gli 80 euro al kg.

Si possono acquistare al supermercato, su internet, oppure a fiere di settore, come ad esempio la famosa Fiera dell’Artigianato che si tiene annualmente a Milano.

Per poter beneficiare delle proprietà di questo frutto straordinario, senza spendere troppo, una soluzione alternativa c’è: coltivare la piantina di goji sul proprio balcone di casa!

I semini si possono comprare sempre su internet, a prezzi irrisori, vanno piantati in un vaso e bagnati, dopo una settimana circa inizieranno a spuntare le prime foglioline!

Per i frutti, invece, bisogna aspettare circa 2 anni. Dopo di che, sarai pronta a testare su di te gli effetti benefici legati al goji!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *