L’abito adatto per un colloquio di lavoro Come prepararsi al meglio per affrontare un colloquio di lavoro

State cercando lavoro e finalmente vi hanno convocate per un colloquio!
Come presentarsi?

A parte dei suggerimenti guida da rispettare sempre quali: siate puntuali, ordinati, spontanei, gentili nei modi, eccetera, ecco qualche altro consiglio per avere il look giusto!

business-1219868_960_720

Prima di tutto dipende dalla posizione per cui vi presentate. Se dovete sostenere un colloquio in una banca, in una società di consulenza, piuttosto che in una grande azienda, indossare un tailleur o un abito è sempre consigliabile, in quanto denota alta professionalità.

Altre società più piccole piuttosto che impieghi più modesti, invece, preferiscono accogliere dei pretendenti un po’ più alla mano. Per cui sempre ordinati e curati, ma sicuramente non incravattati e ingiacchettati.
In questo caso, un semplice pantalone con una camicia o un maglioncino sono più che ottimi.

Assolutamente da evitare sono: i jeans, le scarpe da ginnastica, i sandali aperti, le canottiere, le maglie troppo scollate, fantasie o colori troppo accesi, trucco troppo pesante.

Anche le mani devono essere curate, in quanto sono il primo vostro biglietto da visita, dopo il sorriso.

handshake-440959_960_720

La borsa deve essere abbinata al vostro look, preferibilmente semplice e di medie dimensioni. Evitate borsoni effetto borsa da spiaggia o al contrario pochette da cerimonia. Ricordate di portare sempre una copia cartacea del vostro CV, anche se probabilmente non vi verrà chiesto, in quanto già ricevuto.

Infine, rimanete tranquilli, rispondete in base alla vostra vera personalità a tutte le domande che vi verranno poste e… in bocca al lupo!

LEGGI ALTRO DELLA SEZIONE VITA DI COPPIA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *