Matrimonio: la musica A un matrimonio non può mancare della musica di sottofondo o, perchè no, live

State organizzando il vostro matrimonio? Mi raccomando a non dimenticarvi della musica!

Avete una vostra canzone? Un genere che vi accomuna?
In ogni caso, una musica di sottofondo aiuta a “riempire” gli spazi e i silenzi, e a fare gruppo.

E se volete scatenarvi con le danze, non potete fare a meno di un bravo dee-jay o di una band.

Ecco alcuni accorgimenti:

  • La musica. La musica a un matrimonio si può considerare un must.
    A parte i diritti SIAE, che sono una quota fissa in base al numero di invitati e al tipo di riproduzione musicale utilizzata (vedere il sito www.siae.it per dettagli), i metodi per risparmiare non mancano.
    L’ideale sarebbe conoscere qualcuno che anche solo per passione canti o suoni, in modo da chiedere la disponibilità a suonare al proprio matrimonio.IMG_2361

    Molti ristoranti oggi propongono già inclusi nel prezzo del ricevimento l’intrattenimento con dei piano-bar di fiducia. È preferibile comunque conoscere prima l’artista, per verificare se incontra i vostri gusti.

    Per quanto riguarda la musica da cerimonia, chiedete consiglio al vostro parroco. In parrocchia ci sono sicuramente ragazzi e ragazzi che dietro un piccolo contributo sono disposti a suonare l’organo e a cantare.

    Per il ristorante, invece, preparate un cd, o meglio ancora un pc portatile, con le vostre canzoni preferite. Una volta attaccati all’impianto del ristorante (ricordatevi di chiedere se hanno filodiffusione / casse), avrete musica di sottofondo per tutta la durata del pranzo.

    Se vi piace la musica dal vivo, e non conoscete nessuno, oltre a incontrare gli artisti proposti dal ristorante, potete passare una serata in qualche locale di musica dal vivo e, al termine del concerto, chiedere al gruppo se è disponibile a suonare al vostro matrimonio e a quanto.

    Ricordate che in caso di musica dal vivo e di ballo, la tassa da pagare come diritti SIAE aumenta. In ogni caso, ricordatevi che dovrete compilare il borderò con l’elenco dei brani riprodotti, da riconsegnare presso gli uffici SIAE.

    LEGGI ALTRO DELLA SEZIONE VITA DI COPPIA

    Potrebbe interessarti anche:

    Le partecipazioni di matrimonio
    wish-782424_960_720

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *