Idea regalo: cestini per il pane Come realizzare dei cestini per il pane con stoffa e juta

Se avete voglia di fare un pensierino a qualcuno, che sia utile e originale, completamente fatto a mano da voi, ecco un’idea molto carina e semplice: il cestino per il pane.

Materiale necessario:
Della juta
Stoffa colorata
Decorazioni, fili, perline, …
Ago e filo
Forbici

cesti_regalo

Istruzioni:

iniziate a tagliare la juta in modo da ottenere un rettangolo circa 15cm x 20cm, o comunque a vostro piacimento, a seconda di quanto volete che sia grande il cestino, e un altro rettangolo più grande e più lungo, almeno 3 volte tanto più lungo del primo. Il primo rettangolo sarà la base del vostro cestino, mentre il secondo più grande sarà il corpo principale.

Prendete ora ago e filo e cucite uno dei lati più lunghi per secondo rettangolo lungo tutti i lati del primo rettangolo più piccolo. Una volta completato, cucite insieme i due lati più corti del secondo rettangolo.
Otterrete così il vostro cestino. Capovolgetelo in modo che le cuciture rimangano all’interno e non si vedano.

Prendete ora della stoffa colorata e ponetela all’interno del cestino, in modo da prendere le misure per foderarlo. Tagliate a misura e cucite sul lato esterno i lati in modo da ottenere un sacchetto. Se avete una macchina da cucire, utilizzatela per questa operazione.

Prendete ora decorazioni, fiocchetti, perline, ritagli di feltro, eccetera, da cucire sulla parte esterna della juta per abbellire il vostro cestino.

A questo punto, inserite nel cestino di juta il vostro sacchetto di stoffa e foderate cucendo lungo i bordi.
Il vostro cestino per il pane è pronto per la vostra tavola e quella dei vostri amici!

cestini_pane

Leggi altro della sezione FAI DA TE

Potrebbe interessarti anche:

Lavoretti di Natale col feltro
lavoretti_feltro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *