Gita a Morimondo, Borgo più bello d’Italia alle porte di Milano

Una giornata in un borgo alle porte di Milano, a 5km da Abbiategrasso: Morimondo.

Posto sulla riva sinistra del fiume Ticino, Morimondo, in provincia di Milano, è un piccolo borgo di campagna che fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”.
Facilmente raggiungibile in auto, in quanto la strada che porta all’ingresso del borghetto termina proprio di fronte a un ampio parcheggio a pagamento. Da qui, in pochi passi, si arriva al suo interno.

Per i più sportivi, si può arrivare a Morimondo anche in bicicletta, grazie alla ciclabile che costeggia il Naviglio di Bereguardo. Altre piste ciclabili in zona sono: il Sentiero del Giubileo, inaugurato nel 2000, e il Sentiero delle Cinque Chiese, tra Morimondo e Besate.

Principalmente Morimondo è famosa per la sua Abbazia cistercense, e tutto il borgo si sviluppa intorno ad essa. Una piazzetta antistante, qualche pianta sotto cui sdraiarsi durante le calde giornate estive, un paio di bar dove fare una merenda o un aperitivo.

E poi i campi circostanti dove perdersi per una passeggiata rilassante in mezzo alla natura. In particolare, una camminata fino alle Conche del Naviglio di Bereguardo è d’obbligo.

All’interno del Parco del Ticino, merita una visita la cascina Fiorentina, fondata alla fine del XV secolo dai monaci riformatori fiorentini, dove si possono ancora vedere il mulino e il forno che un tempo funzionavano a pieno ritmo.

Per quanto riguarda gli eventi, sono diversi quelli che si tengono a Morimondo durante l’anno. La chiesa ospita spesso concerti e mostre, e nel periodo di Natale è possibile visitare un’esposizione di presepi. In agosto invece, in occasione della festa patronale, si svolgono manifestazioni storiche e una fiera.

Tra le curiosità: alcune scene del film “Cado dalle nubi” di Checco Zalone sono state girate proprio a Morimondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *