Floating, esperienza di deprivazione sensoriale Scopri la tecnica del floating e goditi un relax totale mai provato

Vivere la sensazione di assenza di gravità, di perdita della consapevolezza di possedere un corpo, di lasciarsi andare in uno stato simile alla trance, e risvegliarsi completamente rilassati e quasi come rinati.
La pratica del Floating o Vasca di Deprivazione Sensoriale, promette di farci provare proprio queste emozioni, da cui trarne giovamento fisico e mentale.

Girl floating in a park

Cos’è il Floating? Consiste sostanzialmente nell’immersione del corpo all’interno di una vasca contenente acqua arricchita di sale solfato di magnesio alla temperatura di 36,5 gradi.


L’alta concentrazione di sale, oltre a svolgere una funzione rilassante, permette al corpo di galleggiare in circa 25/30 cm d’acqua senza che sia necessario alcuno sforzo muscolare, mentre il mantenere la temperatura uguale a quella corporea consente di annullare lo stimolo termico.

La completa assenza di stimoli sensoriali esterni (rumori, luci, eccetera) porta ad un profondo rilassamento psico-fisico inducendo uno stato simile al dormiveglia, instaurando una sensazione di pace ed estraneità dal mondo paragonabile a quella che si vuole raggiungere con la meditazione.

Dopo la prima mezz’ora di sospensione nel liquido si iniziano ad avvertire i primi segnali di questa tecnica: la percezione del proprio corpo inizia a diminuire fino a svanire. Questo stato induce una “risposta parasimpatica” del nostro organismo, che inizia a produrre sostanze ricche di effetto benefico come le endorfine.
Dopo un’ora di permanenza nella vasca tutte le tensioni corporee sono state eliminate, e anche lo stress psicologico precedentemente accumulato risulta in larga parte smaltito.

Float 11 _Dead Sea_DS12IG6290_Itamar Grinberg_IMOT

Nella fase di rilassamento più profondo la mente è libera di accedere a tutta una serie di risorse che normalmente non utilizza e che sono legate alla sfera della creatività e dell’intuito. Questa fase, detta Theta, è comunemente associata allo stato di trance.

Allo stesso tempo, inizia a diminuire la produzione di cortisolo, acido lattico e adrenalina, mentre si accelera la riabilitazione ed il recupero fisico, si alleviano i dolori reumatici ed artritici e migliorano le difese immunitarie dell’organismo. Grazie all’assenza di gravità, aumenta la circolazione del sangue e la distribuzione dell’ossigeno ai tessuti, diminuisce la pressione sanguigna, il battito cardiaco ed il consumo di ossigeno.

Il Floating induce un piacevole stato di calma, pace e rilassamento, che migliora il sonno, riduce lo stress mentale e fisico e dona un benefico effetto energizzante e rivitalizzante.

E’ inoltre utile per chi vuole interrompere abitudini nocive quali fumo e dipendenze comportamentali, fobie e stati di assuefazione.
Migliora la capacità del corpo di produrre insulina, aiutando nella cura del diabete.
Contribuisce al deflusso delle tossine e dei metalli pesanti dalle cellule, alleviando i dolori muscolari ed aiutando il corpo a depurarsi.

Il solfato di magnesio usato per arricchire l’acqua della vasca, manifesta inoltre altri e svariati effetti benefici: venendo assorbito facilmente attraverso i pori della pelle e tramite inalazione, aiuta ad incrementare i livelli di magnesio, elemento che migliora la salute del cuore e dell’apparato circolatorio, riducendo i battiti irregolari, prevenendo l’indurimento delle arterie, diminuendo il rischio di coaguli e abbassando la pressione del sangue.

Insomma, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, in uno dei diversi centri specializzati sia in Italia che nella vicina Svizzera.
I costi variano da struttura a struttura, ma si aggirano intorno ai 70 euro l’ora, con possibilità talvolta di personalizzazione dell’esperienza con cromoterapia, musicoterapia o profumoterapia. Se l’esperienza si rivela positiva, è possibile anche acquistare dei pacchetti di più sedute a prezzi scontati.

 

Leggi altro della nostra sezione BEAUTY AND WELLNESS

 

 

 

photos by: & ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *