Come lenire i dolori mestruali. Tecniche di automassaggio Tecniche per aiutare a lenire i dolori del ciclo

Come ogni mese, noi donne dobbiamo fare i conti col ciclo mestruale. Per alcune questo periodo è particolarmente fastidioso, non solo per gli ormoni che ci fanno sentire sensibili e facili agli scatti d’ira, piuttosto che fameliche e piene di brufoli. Per molte donne, ciclo mestruale significa anche dolori mestruali più o meno forti.

Ecco quindi una serie di esercizi di automassaggio che aiutano a lenire e prevenire questo tipo di disturbi:

Belly_tattoo

  1. Secondo la disciplina dei massaggi Shiatzu, è utile stimolare i meridiani energetici Yin della gamba in questo modo: sedetevi e piegate una gamba sull’altra, in modo che il tallone di un piede poggi sulla coscia dell’altra gamba, più o meno all’altezza del ginocchio. Piegatevi leggermente in avanti premendo il vostro avambraccio sull’interno della gamba risalendo dal basso verso l’alto (dal piede all’inguine). Ripetete dall’altra parte.

  2. Per prevenire i dolori mestruali e regolarizzare il ciclo, è utile stimolare il punto 10 del meridiano della milza. Per trovare questo punto, poggiate il palmo della mano sul ginocchio, con le dita rivolte verso l’interno coscia, il punto 10 si trova all’estremità del pollice, nella piccola conca che si forma quando contraete il muscolo. Basta effettuare una pressione di 7 secondi per 7 volte ogni giorno su entrambe le gambe.

  3. Per la riflessologia plantare, i dolori mestruali possono essere alleviati facendo una pressione circolare col pollice sul punto che riflette le ovaie e l’utero. Questi si trovano rispettivamente a metà tra il tallone e il malleolo esterno, e a metà tra il tallone e il malleolo interno. Sul dorso del piede, a metà fra questi due punti, si trova infine la zona corrispondente alle tube di Falloppio.

  4. Se le mestruazioni sono troppo frequenti o abbondanti, la riflessologia consiglia di passare un pettine, premendolo, sul dorso della mano. La pressione alla base del pollice è particolarmente efficace.

Leggi altro della sezione BEAUTY AND WELLNESS

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *