Come far durare di più la batteria del cellulare Come risparmiare sul consumo di batteria del cellulare

Più i nostri cellulari si fanno smart, e meno dura la batteria del cellulare.
Spesso, neanche una giornata. Come fare per allungare la durata della batteria?
Qualche metodo c’è.

Intanto, controlliamo le impostazioni di illuminazione dello schermo. E’ pressoché inutile tenerlo con luminosità massima, per cui impostiamola su automatica.
Già questo ci permetterà di risparmiare un po’ di batteria.

Mobile phone

La connessione a internet. Se è disponibile una rete wifi, preferiamo questa al traffico dati col nostro operatore. Inoltre, non navighiamo su internet in luoghi in cui il cellulare ha poco campo, a meno che non sia strettamente necessario. Se il telefono non prende, infatti, cercherà continuamente (e inutilmente) campo, succhiando la nostra batteria.

Anche applicazioni come i vari giochini consumano tantissimo, per cui cerchiamo di tenerli per quando siamo in casa o abbiamo a disposizione un cavetto per collegare il telefono.
Il GPS è un’altra cosa che fa scaricare in fretta la batteria, per cui, a meno che non ci serva il navigatore, teniamolo spento quando non ci serve.
Stesso discorso per il bluetooth.

Infine, ogni volta che riponiamo il telefono, controlliamo di avere chiuso tutte le applicazioni. Inutile tenere aperti i social, le mail, la telecamera, eccetera, se stiamo facendo altro.

E se ci piacciono le app, scarichiamone una ideata proprio per far risparmiare batteria al nostro telefono. Un esempio? Greenify, che ci permette di selezionare tutte le applicazioni che vogliamo vengano chiuse automaticamente ogni volta che riponiamo il cellulare.

Infine, oggi esistono dei caricabatterie portatili. Sono poco ingombranti e permettono di ricaricare il telefono anche quando manca la corrente per poterlo fare.

LEGGI ALTRO DELLA SEZIONE FAI DA TE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *